Il macchinario innovativo studiato e realizzato da R.M. Innovation vanta una user experience di altissimo livello poiché affianca alla tradizionale gestione dei buoni cartacei un’innovativa gestione dell’eco punto mediante un borsino virtuale. I raccoglitori hanno a disposizione 3 facciate personalizzabili e un monitor di 32 pollici che ospita messaggi promozionali video di sensibilizzazione.
I nuovi modelli di eco compattatori RVM100 e RVM400 hanno a disposizione dei monitor promozionali che arrivano ai 65 pollici: una vera e propria vetrina promozionale!
Mediante il lettore di tessere sarà possibile, a seconda delle esigenze, indentificare l’utilizzatore della macchina grazie alla tessera sanitaria, a una fidelity card del soggetto ospitante o una tessera realizzata ad hoc per il progetto. Viceversa si potrà evitare questo step mediante la registrazione tramite web app dell’utente che si identificherà semplicemente inquadrando un Qr code a schermo e caricando cosi i punti nel proprio borsino virtuale.
L’utente meno tecnologico invece continuerà a stampare di volta in volta i buoni che attestano in maniera cartacea il numero di conferimenti eseguiti.
Mediante la web APP di proprietà si potranno inoltre spendere gli eco punti anche presso altre attività attraverso una sorta di e-commerce del riciclo.
Le informazioni a disposizione della piattaforma, se gestite al meglio, possono ottimizzare la raccolta e lo svuotamento, così come possono permettere il raggiungimento degli obiettivi target di differenziazione del rifiuto urbano. Tali informazioni saranno condivise con il Comune partner e sono le seguenti:
Oltre alle funzioni operative per il gestore del raccoglitore :
La web app permette all’utente di svolgere le seguenti operazioni
• Trovare l’eco-compattatore più vicino
• Consultare il borsino virtuale degli ecopunti sempre aggiornato
• Leggere i qr code con le promozioni