Non si tratta della semplice valorizzazione del rifiuto attraverso dei premi, ma di un procedimento ben più complesso di comunicazione e di istruzione.
Ancora oggi la plastica è fondamentale nella nostra vita quotidiana ma, come sappiamo, non può essere eliminata drasticamente.
Le proprietà meccaniche di questo materiale, però, lo rendono riciclabile al 98%.
Per questo noi non intendiamo promuovere politiche in favore dell’utilizzo della plastica, bensì vogliamo essere paladini della corretta informazione così che questa risorsa sia gestita come prescrive la legge e dunque nell’ottica di una tutela ambientale sempre più fondamentale.
Tutto questo attraverso i nostri eco-compattatori di ultima generazione.
Gli eco-compattatori permetteranno, oltre che un facile conferimento del materiale, di avere a disposizione un vero e proprio totem multimediale con 3 facciate personalizzabili e un monitor di 55 pollici dove si possono caricare slide promozionali o video di pubblicità per valorizzare al meglio le attività commerciali che hanno creduto nel progetto. Le macchine saranno gestite in rete e controllabili da remoto, affinché si abbia sempre un monitoraggio live dello stato di riempimento e della comunicazione.
I nostri nuovi eco-compattatori offrono un monitor di 55 pollici per la pubblicità e la promozione.
L’alto valore tecnologico del raccoglitore permette la lettura delle tessere sanitarie dei cittadini e le tessere fidelity dei partner della GDO ospitante prima di far conferire le bottiglie, in modo tale che sia possibile registrare e certificare le affluenze e i conferimenti per avere un quadro preciso dei “clienti utilizzatori” del macchinario.
Grazie all’App di proprietà sarà quindi possibile creare un portafoglio punti virtuale e stampare all’occorrenza i buoni
utilizzabili nelle attività convenzionate così come individuare il raccoglitore più vicino.
Sarà quindi possibile estrapolare una serie di informazioni e dati su:
Amministrazioni locali
I nostri eco-compattatori sono in grado di aiutare i Comuni a raggiungere gli obiettivi di differenziazione indicati dalla Comunità Europea. Inoltre, il sistema tecnologico innovativo che abbiamo ideato permette di generare economie di scala e di migliorare la gestione dei flussi di raccolta. Fornendo dati reali sull’utilizzo dei nostri macchinari offriamo la possibilità di organizzare al meglio l’operato degli addetti alla raccolta, così come le premialità riconosciute ai cittadini che collaborano con l’Amministrazione Comunale.
Aziende
Gli imprenditori lungimiranti possono unirsi al nostro progetto per dare vita ad un business sostenibile, in grado di creare risorse lì dove oggi vi sono sprechi. I nostri eco-compattatori possono essere installati in qualsiasi azienda, sempre tenendo conto delle diverse necessità, e favorirne così la transizione ecologica.
Diventa imprenditore
Con Ecoreversa hai una grande opportunità! Diventa concessionario ed avrai una zona in esclusiva dove posizionare i tuoi eco-compattatori, raccogliere la tua plastica e servire il vicinato che, come scoprirai, amerà la tua attività. E' veramente un'ottima opportunità imprenditoriale e sarai seguito passo per passo dal nostro team di esperti che risolverà ogni problematica assieme a te. Scoprirai il vero valore della plastica nel mercato e le grandi opportunità di guadagno dagli spazi promozionali di cui la macchina dispone.
GDO
In ragione dei loro dati di affluenza, i player della GDO rappresentano un tassello chiave del progetto perché offrono uno spazio di conferimento visibile e facilmente raggiungibile dai cittadini. Nel dettaglio, il partner GDO concede il suolo per l’installazione e può legare le proprie promozioni commerciali al circuito virtuoso dell’ecopunto, premiando i clienti e incentivandoli ad acquistare all’interno del proprio punto vendita. I nostri macchinari innovativi permettono altresì l’integrazione delle fidelity card del gruppo di appartenenza: ciò permette un tracciamento puntuale dei flussi raccolti e la realizzazione di campagne di “marketing etico” rivolte a coloro che maggiormente contribuiscono al progetto.
Cittadini
ll cittadino è il vero protagonista del nostro modello di business, colui che con senso civico e dedizione può far si che il progetto diventi realtà mediante le proprie azioni. Egli beneficia del ritorno economico immediato grazie agli ecopunti spendibili nelle attività convenzionate, così come della premialità sulla tassa rifiuti nei Comuni che aderiscono all’iniziativa. Ma soprattutto può sentirsi parte attiva di un grande processo di cambiamento, contribuendo alla tutela dell’ambiente e al benessere della comunità in cui vive.
Scuole
Educare al riciclo i cittadini di domani è il punto di partenza per portare nelle scuole una nuova concezione del rifiuto. Attraverso attività ludico-didattiche e giochi educativi a premi vogliamo insegnare ai giovani a riconoscere i diversi materiali di scarto, mostrando loro come questi possano avere una vita che va ben oltre il singolo utilizzo. Nei Comuni aderenti al progetto proporremo attività di sensibilizzazione e andremo a sovvenzionare le scuole che si uniranno a noi in questa nobile missione. Perché un mondo migliore è possibile solo grazie all’educazione e alla sensibilizzazione culturale dei cittadini che lo popolano e lo popoleranno.